Sta prendendo forma un progetto che sta particolarmente a cuore Chirurgia Pediatrica Solidale: portere la nostra esperienza nelle scuole, coinvolgendo e motivando gli studenti a progettare concretamente dei micro-interventi che possano essere pensati e costruiti da loro stessi, beninteso con l’aiuto indispensabile degli insegnanti. In quest’ottica l’istituto di Mezzolombardo Martino Martini, e nello specifico la dirigente Tiziana Rossi e la docente Maria Vittoria Reda, ha risposto con decisione alla nostra proposta.
A pochi giorni dalla nostra proposta è stato realizzato, per una intera settimana, uno stand all’interno della scuola, in cui le ragazze del liceo scientifico hanno esposto fotografie delle nostre missioni in Madagascar e hanno spiegato ai compagni interessati l’attività dell’associazione.
I ragazzi si sono dimostrati interessati e il lavoro preparatorio per allestire lo stand ha permesso di renderli consapevoli dell’importanza di agire in prima persona, fornendo così motivazioni e anche gratificazioni.
Sabato 26 maggio, a conclusione della settimana, lo stand è stato spostato al Parco Dallabrida, zona di partenza della Martinii Fun Run, una staffetta per le strade di Mezzolombardo in cui gli studenti dovevano correre vestiti nei modi più fantasiosi e colorati possibile.
Un modo simpatico ed efficace per far conoscere il lavoro dell’associazione, per unire divertimento a impegno e per favorire lo sviluppo di un sentimento di responsabilità sociale. E non è finita; a settembre riprenderemo il discorso interrotto dalle vacanze…