Come ogni anno sono riprese le attività di studio in Madagascar, e le suore dei dispensari di Analaroa e di Anivorano ci hanno mandato alcune immagini dei ragazzi che affianchiamo con il nostro progetto di sostegno scolastico. Con una cifra davvero minima per noi possiamo garantire a questi bambini e bambine l’istruzione base e li seguiamo fino alla scuola superiore. Alcuni si perdono per strada, perché i genitori vivono in condizioni di tale povertà che non accettano di privarsi di una forza lavoro in casa o nei campi, pertanto pochi sono quelli che arrivano al liceo.
Ancora meno chi si iscrive all’università, perché oltre ai costi di studio devono anche affrontare il trasferimento in capitale, con ulteriori complicazioni. L’associazione però si è fatta carico anche di questi ragazzi e ora abbiamo una futura ostetrica, un infermiere e un tecnico d’analisi che stanno studiando a Tana.
Nonostante alcune defaiance continuiamo a credere fermamente in questo progetto, perché l’istruzione e la cultura sono armi potenti ed indispensabili nella mani di questi giovani, che siamo sicuri avranno poi un influsso importante sulle loro comunità.